Informativa Privacy

 

Informativa sul trattamento dei dati personali dei clienti in applicazione del Regolamento europeo per la protezione dei dati personali - Regolamento n. 2016/679/UE (GDPR)

 

PREMESSO CHE

 

i) per dato personale si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”);

ii) per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati, quale, ad esempio, la raccolta, la registrazione, la strutturazione, la conservazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o altra forma di comunicazione, ecc.;

iii) ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (c.d. GDPR), recante disposizioni per la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, il Titolare del trattamento è tenuto a fornire agli interessati alcune informazioni riguardanti il trattamento dei loro dati personali;

 

iv) un’ informativa breve è già pubblicata dal Titolare in calce al coupon di acquisto dei prodotti commercializzati da Spam srl;

 

tutto ciò premesso, la scrivente società, nello svolgimento delle sue attività/funzioni, necessita di trattare dati personali dei propri clienti, e riveste quindi il ruolo di Titolare del trattamento.

 

I dati personali vengono trattati nel rispetto delle leggi vigenti e degli obblighi di riservatezza cui si è sempre ispirata l'attività dell'organizzazione, come da informativa che segue.

 

Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Titolare del trattamento è la società Spam srl a socio unico, con sede legale in Verona, corso Milano n. 177, che potrà contattare in qualunque momento, per qualunque esigenza o domanda legata al trattamento dei Suoi dati, scrivendo all’indirizzo e-mail privacy@abilityart.it.

 

Quali dati trattiamo, per quali finalità e quale è la base giuridica del trattamento

 

Spam srl tratta i dati personali dei clienti ai quali invia il coupon per l’acquisto e/o con i quali conclude in altro modo un contratto di vendita dei propri prodotti, unicamente se e in quanto necessari a gestire la vendita stessa, quali dati anagrafici e di contatto, dati relativi ai mezzi di pagamento utilizzati, ecc.

I dati che precedono sono trattati per l’esecuzione degli obblighi contrattuali e fiscali connessi alla vendita dei nostri prodotti.

Nei casi sopra indicati, il trattamento è legittimo in quanto necessario a dare esecuzione a un contratto del quale è parte l’interessato o per l’adempimento di obblighi di legge.

Spam srl utilizza, inoltre, i dati di contatto dei propri clienti per l’invio di materiale promozionale, relativo ai propri prodotti e servizi, analoghi a quelli già acquistati, via posta tradizionale o via e-mail, in forza di un proprio legittimo interesse (che costituisce la base giuridica di tale trattamento – c.d soft spam). In tal caso, ciascun interessato potrà sempre opporsi al trattamento, in maniera agevole e gratuita, con comunicazione scritta da inviare alla società, agli indirizzi di contatto sopra indicati; ricorderemo, inoltre, tale facoltà in occasione di ogni invio di comunicazioni promozionali.

Solo con il consenso espresso degli interessati (che costituisce condizione di liceità di tale trattamento), la Società potrà infine trattare i dati dei propri clienti per analizzarne e prevederne le preferenze personali, abitudini di consumo e interessi, al fine di inviare loro materiale informativo e promozionale e comunicazioni commerciali personalizzati in base ai propri interessi.

 

Eventuali destinatari o categorie di destinatari dei dati personali

 

I dati personali di cui sopra saranno trattati dal Titolare per mezzo di persone autorizzate al trattamento (ossia di soggetti interni alla propria società), debitamente istruiti; per le finalità di cui sopra, i dati potrebbero essere trattati anche da terzi, in qualità di responsabili, che svolgono attività per conto del Titolare, quali, ad esempio, fornitori che gestiscono la contabilità della società o che potrebbero gestire eventuali attività di marketing o di profilazione. In ogni caso, il rapporto con eventuali fornitori esterni sarà debitamente disciplinato da un contratto ai sensi dell’art. 28 del GDPR, e i responsabili saranno scelti tra soggetti che presentino garanzie sufficienti a mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del GDPR e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato.

Non è prevista la diffusione dei dati personali dei clienti.

Periodo di conservazione dei dati

In conformità ai principi di cui al GDPR, i dati sono conservati per un periodo limitato, in base alla finalità per cui sono trattati, al termine del quale sono cancellati o trasformati in forma anonima. Il periodo di conservazione varia a seconda della finalità del trattamento; ad esempio, per l'espletamento di tutti gli adempimenti connessi o derivanti dalla vendita, o secondo quanto previsto da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui la nostra società debba attenersi (es. normativa di carattere contabile e fiscale), i dati saranno conservati per un periodo massimo di 10 anni, quelli utilizzati per l’invio di comunicazioni promozionali, sino a quando l’interessato non si opporrà al trattamento, ecc..

 

 

Quali sono i diritti relativamente degli interessati relativamente ai propri dati personali

 

Ricordiamo che:

a) l’interessato ha il diritto di chiedere l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

b) l’interessato ha il diritto di revocare il consenso al trattamento e il diritto di proporre reclamo all’autorità  di controllo (il Garante per la protezione dei dati personali).

 

Conferimento obbligatorio o meno dei dati personali (per legge o per contratto o per concludere il contratto) e conseguenze del mancato conferimento degli stessi

Il conferimento dei dati personali deve ritenersi obbligatorio per quanto riguarda i trattamenti che la scrivente società è tenuta ad effettuare per gestire il contratto di vendita e gli adempimenti che ne derivano; in mancanza, la società potrebbe trovarsi nell’impossibilità di dare seguito alle attività connesse alla vendita.

L’eventuale opposizione all’invio di materiale promozionale o il diniego alla profilazione, invece, non precluderanno all’interessato di continuare ad acquistare i nostri prodotti.

 

 

Versione giugno 2018