Demetrio Herrera Olivares

Demetrio-Herrera-Olivares
firma-demetrio-herrera-olivares

Demetrio Herrera-Olivares è nato senza braccia. Sin dall'infanzia ha dovuto eseguire tutte le attività quotidiane con i piedi. Nel 1950 ha iniziato a disegnare e a dipingere con il piede destro. Fin dall'inizio ha partecipato a numerosi concorsi e ha vinto piccoli premi in denaro. Nel 1964 gli è stata concessa una borsa di studio da parte dell'Associazione e questo gli ha dato l'opportunità di dedicarsi più intensamente alla pittura. Oltre all’arte l'artista ha numerose altre passioni e hobby, come il canto, la musica e il calcio.
Demetrio dipinge nello stile della scuola dell’arte messicana moderna. Dedica la sua pittura ai paesaggi del suo paese d'origine e rappresenta con grande realismo e lucidità il calore del suo ambiente. Ama molto anche dipingere la gente del suo paese natale.
Nel corso degli anni ha partecipato a numerose mostre collettive e ha esposto in molte mostre personali in Messico, che gli hanno dato l'opportunità di mostrare le sue opere ad un vasto pubblico, facendosi così largamente conoscere dai media.