Condizioni Generali di Vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali”) regolano l’offerta commerciale e la vendita di tutti i prodotti effettuate dalla società S.P.A.M. S.r.l. a socio unico con sede legale in Corso Milano n. 177, 37138 - Verona (VR), iscritta al Registro delle Imprese di Verona, Codice Fiscale e Partita IVA n. 00225590231 a favore di chiunque proceda all’acquisto di un prodotto attraverso la piattaforma di commercio on-line resa operativa sul sito web www.abilityart.it.

1.DEFINIZIONI

Ai fini delle presenti Condizioni Generali, i seguenti termini avranno il significato di seguito ad essi attribuito:

Cliente”: tutti i soggetti, persone fisiche e persone giuridiche intenzionate ad acquistare i Prodotti sul Sito;

Codice del Consumo”: il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206;

Condizioni Generali” o “Condizioni”: le presenti condizioni generali di vendita;

Conferma d’Ordine”: il documento inoltrato al Cliente dal Fornitore tramite e-mail attestante l’accettazione e la conferma dell’Ordine;

Contratto”: l’accordo tra il Cliente ed il Fornitore avente ad oggetto la fornitura dei Prodotti, che comprende l’Ordine, le Condizioni Generali e tutti i documenti ivi inclusi che ne costituiscono parte integrante;

Consumatore”: tutti i soggetti persone fisiche rientranti nella definizione di consumatore ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206;

Fornitore” o “SPAM”: la società S.P.A.M. S.r.l. a socio unico con sede legale in Corso Milano n. 177, 37138 - Verona (VR), iscritta al Registro delle Imprese di Verona, Codice Fiscale e Partita IVA n. 00225590231;

Ordine”: l’ordine d’acquisto formulato dal Cliente in conformità alle presenti Condizioni Generali;

Prodotti”: i prodotti distribuiti e commercializzati dal Fornitore ed indicati all’interno del Sito;

Prodotti Personalizzati”: i Prodotti per la cui realizzazione vengono effettuate delle personalizzazioni ad hoc per uno specifico Cliente;

Sito”: il sito internet www.abilityart.it;

Web Shop”: è la sezione del Sito dedicata alla vendita on-line dei Prodotti.

2.FORMULAZIONE DELL’ORDINE E CONFERMA D’ORDINE

Il Cliente, che intende acquistare i Prodotti all’interno del Web Shop, dovrà necessariamente registrarsi al Sito nell’apposita sezione compilando tutti i campi obbligatori richiesti. Al termine della fase di registrazione, il Cliente potrà procedere alla formulazione dell’Ordine. Durante la fase di registrazione al Sito, il Cliente sarà obbligato a conferire a SPAM propri dati personali che saranno trattati da quest’ultima secondo le modalità e finalità indicate all’interno dell’informativa privacy consultabile all’interno del Sito nell’area “Privacy”.

Con la formulazione ed il successivo invio dell’Ordine, il Cliente accetta le presenti Condizioni Generali e trasmette al Fornitore un Ordine vincolante esonerando espressamente SPAM da qualsivoglia responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati o di mancato recapito o consegna dei prodotti ordinati, a causa dell’errato inserimento dei dati forniti dal Cliente all’atto di compilazione dell’Ordine essendo lo stesso l’unico responsabile per l’inserimento dei dati richiesti.

Il Contratto tra il Cliente e SPAM si perfezionerà con il ricevimento da parte del Cliente della Conferma d’Ordine, inviata da SPAM alla casella di posta elettronica indicata dal Cliente al momento della compilazione dell’Ordine.

Attraverso il Web Shop saranno automaticamente gestiti e processati solo Ordini che prevedono la consegna dei Prodotti all’interno del territorio della Repubblica Italiana. Qualora il Cliente effettui un Ordine che preveda la consegna dei Prodotti in un luogo non ricompreso all’interno del territorio della Repubblica Italiana, tale ordine sarà gestito direttamente da un operatore di SPAM che provvederà a contattare il Cliente al recapito indicato in fase di registrazione, al fine di perfezionare la procedura d’acquisto.

Con la formulazione ed il successivo invio dell’Ordine, il Cliente accetta le presenti Condizioni Generali e trasmette al Fornitore un Ordine vincolante esonerando espressamente SPAM da qualsivoglia responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati o di mancato recapito o consegna dei prodotti ordinati, a causa dell’errato inserimento dei dati forniti dal Cliente all’atto di compilazione dell’Ordine essendo lo stesso l’unico responsabile per l’inserimento dei dati richiesti.

Il Contratto tra il Cliente e SPAM si perfezionerà con il ricevimento da parte del Cliente della Conferma d’Ordine, inviata da SPAM alla casella di posta elettronica indicata dal Cliente al momento della compilazione dell’Ordine. 

Attraverso il Web Shop saranno automaticamente gestiti e processati solo Ordini che prevedono la consegna dei Prodotti all’interno del territorio della Repubblica Italiana. Qualora il Cliente effettui un Ordine che preveda la consegna dei Prodotti in un luogo non ricompreso all’interno del territorio della Repubblica Italiana, tale ordine sarà gestito direttamente da un operatore di SPAM che provvederà a contattare il Cliente al recapito indicato in fase di registrazione, al fine di perfezionare la procedura d’acquisto. 

3.PREZZI, COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

I prezzi dei Prodotti sono quelli indicati da SPAM all’interno del Sito in vigore al momento della formulazione dell’Ordine. Tali prezzi sono espressi in Euro e da intendersi IVA inclusa, oltre le spese di spedizione e trasporto.

I costi di spedizione e trasporto saranno calcolati con la formulazione dell’Ordine sulla base del quantitativo dei Prodotti selezionati e dell’indirizzo di consegna indicato dal Cliente. Per tutti gli Ordini di importo superiore ad Euro 100,00 (cento/00) e che prevedano la consegna all’interno del territorio della Repubblica Italiana, tali costi saranno gratuiti. Per tutti gli Ordini, anche di importo superiore ad Euro 100,00 (cento/00), che prevedano la consegna in un luogo non ricompreso all’interno del territorio della Repubblica Italiana, i costi di spedizione e trasporto saranno quantificati e comunicati al Cliente durante la fase di definizione dell’Ordine da parte dell’operatore di SPAM.

Per ogni Ordine effettuato, il Cliente potrà scegliere tra le seguenti diverse modalità di spedizione: corriere espresso e corriere espresso assicurato. Per tutti gli Ordini di importo inferiore ad Euro 100,00 (cento/00), la modalità di spedizione con corriere espresso comporterà una maggiorazione del costo totale dell’Ordine pari ad euro 5,00 (cinque/00), mentre qualora si scelga la modalità di spedizione con corriere espresso assicurato, la predetta maggiorazione sarà pari ad Euro 7,00 (sette/00). Per tutti gli Ordini di importo superiore ad Euro 100,00 (cento/00), i costi di spedizione con modalità corriere espresso saranno gratuiti, mentre in caso di spedizione con corriere espresso assicurato sarà applicata una maggiorazione al costo totale dell’Ordine pari ad Euro 7,00 (sette/00).

Esclusivamente in caso di Ordini relativi a biglietti di Natale, biglietti di Pasqua, calendari da tavolo e ogni altro calendario per un importo totale non superiore ad Euro 20,00 (venti/00), il Cliente potrà scegliere, oltre alle predette modalità di spedizione, di ricevere i Prodotti ordinati tramite posta prioritaria. In tal caso il costo totale dell’Ordine sarà soggetto ad una maggiorazione di importo pari ad Euro 2,00 (due/00).Al termine della compilazione dell’Ordine sarà possibile effettuare il pagamento on-line dell’importo complessivo relativo ai Prodotti scelti, comprensivo dei costi di spedizione e di IVA, mediante l’utilizzo dei seguenti metodi di pagamento: carta di credito, Paypal, bonifico bancario e contrassegno.

    • Pagamento con carta di credito o carta prepagata

Per ogni Ordine effettuato e per il quale si intenda procedere al relativo pagamento mediante carta di credito e/o carta di credito prepagata, potrebbe essere previsto un costo aggiuntivo derivante dalla tipologia di carta di credito adoperata. Con l’utilizzo di tale modalità, il pagamento risulterà completato al momento dell’accettazione e validazione della transazione dai sistemi informatici di SPAM. 

    • Paypal

 Per ogni Ordine effettuato e per il quale si intenda procedere al relativo pagamento mediante utilizzo di un account Paypal, sarà possibile inserire direttamente l’email e la relativa password adottata sul sito www.paypal.com. Utilizzando tale modalità di pagamento, in nessun momento e per nessun motivo SPAM potrà venire a conoscenza delle informazioni relative alla carta di credito del Cliente utilizzata su www.paypal.com e dunque in alcun caso potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso indebito e/o fraudolento della carta di credito e/o prepagata da parte di terzi. 

    • Bonifico Bancario

Per ogni Ordine effettuato e per il quale si intenda procedere al relativo pagamento mediante bonifico bancario, riportiamo di seguito i dati necessari alla validazione della procedura d’acquisto:

Causale: Acquisto prodotti SPAM

Beneficiario: S.P.A.M. S.r.l. a socio unico

Banca: UNICREDIT

Agenzia: Verona Borgo Milano

IBAN: IT79A 02008 11717 000040075978

BIC/SWIFT: UNCRITM1N43

 

Con l’utilizzo di tale modalità, il pagamento risulterà completato solo dopo la ricezione della conferma dell’avvenuto pagamento da parte dei sistemi informatici di SPAM.

 

    • Pagamento direttamente alla consegna mediante contrassegno

Al fine di facilitare l’acquisto dei Prodotti online, tramite il Web Shop SPAM accetta anche la possibilità di ricevere il pagamento dei Prodotti direttamente al momento della loro consegna all’indirizzo indicato dal Cliente, mediante contrassegno. La scelta di tale metodo di pagamento comporterà una maggiorazione del costo totale dell’Ordine pari ad Euro 3,00 (tre/00) quale contributo per la modalità di pagamento “contrassegno”, salvo nel caso in cui il Cliente abbia scelto la modalità di spedizione con posta prioritaria, per il quale la predetta maggiorazione non sarà dovuta. Nel caso in cui l’indirizzo si riveli errato e/o inesistente o la merce sia rifiutata dal destinatario per motivi diversi dall’ipotesi di eventuali anomalie esistenti sui Prodotti inviati, verrà inviata una mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente con i relativi costi di spedizione sostenuti che egli sarà tenuto a rimborsare.

Non sono previste ulteriori modalità di pagamento differenti da quelle precedentemente indicate.

Per alcuni Prodotti potrebbe essere previsto un quantitativo massimo acquistabile tramite il Web Shop. Nel caso in cui il Cliente necessiti di un quantitativo superiore al predetto limite, dovrà necessariamente contattare SPAM ad uno dei contatti presenti nella sezione “Contatti” del Sito al fine di comunicare le proprie esigenze.

4.EVASIONE DELL’ORDINE

Dopo aver effettuato l’Ordine ed inviata la Conferma d’Ordine, SPAM provvederà a spedire i Prodotti entro 10 giorni (ed in ogni caso mai oltre 30 giorni) dalla conclusione del Contratto qualora siano stati indicati come disponibili. In caso di Prodotti non disponibili, SPAM provvederà alla spedizione entro 10 giorni (ed in ogni caso non oltre 30 giorni) dal momento che saranno resi disponibili presso i propri magazzini. 

5.CONSEGNA

La consegna dei Prodotti acquistati tramite il Web Shop avverrà direttamente all’indirizzo indicato nell’Ordine dal Cliente ed a mezzo corriere selezionato da SPAM. Al momento della ricezione dei Prodotti, il Cliente si impegna a controllare l’integrità e la corrispondenza dei Prodotti acquistati al momento della consegna degli stessi da parte del corriere. In caso di anomalie e/o difformità, il Cliente si impegna a darne immediata comunicazione al corriere, che dovrà annotarle specificamente, e rifiutare la consegna.

In ogni caso, qualora il Cliente acquisti in qualità di Consumatore, i Prodotti potranno essere resi a SPAM entro 14 giorni dalla data di consegna esercitando il diritto di recesso; in tal caso, quindi, il Consumatore avrà diritto al rimborso del solo costo sostenuto per l’acquisto dei Prodotti da parte di SPAM.

Qualora gli Ordini effettuati dal Cliente ricomprendano Prodotti Personalizzati o siano di un importo pari o inferiore ad Euro 50,00 (cinquanta/00), per tali Ordini, ai sensi del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso. Tutte le modalità ed ulteriori specificazioni relative all’esercizio del diritto di recesso sono riportate all’interno del successivo articolo 8 “Recesso”.

6.GARANZIA SUI PRODOTTI

SPAM si impegna a riparare o sostituire, a propria ragionevole discrezione, gratuitamente tutte le parti dei Prodotti che, entro 24 mesi dall’acquisto e solo se l’acquisto è effettuato in qualità di Consumatore o entro 12 mesi in tutti gli altri casi, si dovessero rivelare inutilizzabili o parzialmente utilizzabili a causa di un difetto già presente anteriormente alla consegna dei Prodotti al Cliente, in particolare a causa di un errore di fabbricazione, difetti dei materiali utilizzati o di un funzionamento dei Prodotti non conforme agli standard previsti da SPAM.

SPAM non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito dovuta a ragioni tecniche, relative alle caratteristiche del supporto video utilizzato dal Cliente.

Il Cliente, ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, dovrà denunziare i vizi rilevati a SPAM per iscritto entro (i) due mesi dalla data di scoperta degli stessi, se l’acquisto è effettuato il qualità di Consumatore (ii) otto giorni, a norma dell’art. 1495 del Codice Civile, in tutti gli altri casi.

Il diritto del Cliente di denunziare eventuali vizi si prescrive con lo scadere del periodo di garanzia dei Prodotti.

Qualora l’intervento di riparazione di SPAM non sia possibile e non risulti possibile neanche la sostituzione del Prodotto, il Cliente avrà la facoltà di chiedere la risoluzione del Contratto o di richiedere una riduzione del prezzo ovvero il risarcimento dei danni subiti, quest’ultimo limitatamente ai casi di dolo o colpa grave di SPAM.

Nei casi in cui il Cliente abbia richiesto a SPAM un intervento in garanzia, i Prodotti ritenuti difettosi dovranno essere inviati a SPAM, che effettuerà la riparazione e/o la sostituzione entro un congruo termine. I costi derivanti dalla spedizione, riparazione o sostituzione dei Prodotti o di alcuni componenti degli stessi, purché la necessità dell’intervento sia fondata, saranno sostenuti da SPAM.

7.LIMITAZIONE GENERALE DELLA RESPONSABILITA’

SPAM non potrà essere ritenuta responsabile per vizi o danni causati dai Prodotti a seguito di un loro utilizzo non conforme agli standard previsti, né qualora i Prodotti dovessero presentare vizi o causare danni a seguito di interventi, manomissioni, aggiunte e/o assemblaggio di eventuali componenti, operati dal Cliente o da terzi, volti a modificarne e/o alterarne il funzionamento e la struttura.

Nei casi in cui venissero avanzate nei confronti di SPAM richieste di risarcimento di danni derivanti da inadempimento contrattuale, responsabilità precontrattuale o atti illeciti, tali richieste saranno ritenute ammissibili solo laddove sia stata accertata una colpa grave o dolo di SPAM.

 In particolare, il precedente capoverso è applicabile anche in caso di richieste di risarcimento di danni indiretti o conseguenti a vizi dei Prodotti, a meno che la responsabilità di SPAM non derivi da una specifica garanzia rilasciata per iscritto su alcune caratteristiche dei Prodotti, volta ad assicurare il Cliente contro il rischio di siffatti danni.

8.RECESSO

Il Cliente agendo in qualità di Consumatore, entro e non oltre 14 giorni dalla consegna dei Prodotti, potrà, unilateralmente e senza alcun obbligo di motivazione, recedere dal Contratto.

In tal caso, il Cliente sarà tenuto ad informare SPAM della sua decisione di voler recedere dal Contratto attraverso una dichiarazione esplicita tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a: S.P.A.M. S.r.l. a socio unico con sede legale in Corso Milano n. 177, 37138 - Verona (VR) o inviando una mail al seguente indirizzo: recesso@abilityart.it. La restituzione dei Prodotti acquistati e ricevuti sarà a spese del Cliente; i Prodotti da restituire dovranno essere completi in tutte le loro parti e dovranno essere resi nel loro imballo originale.

Una volta esercitato il diritto di recesso secondo i termini e le modalità di cui sopra, il Consumatore avrà diritto al rimborso del solo costo sostenuto per l’acquisto dei Prodotti da parte di SPAM. Il rimborso sarà effettuato attraverso la stessa modalità di pagamento utilizzata dal Cliente al momento dell’acquisto del prodotto, mentre sarà effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato dal Cliente nella comunicazione di recesso, qualora il pagamento per l’acquisto del prodotto sia stato effettuato tramite contrassegno.

L’inosservanza da parte del Cliente dei termini e delle condizioni sopra indicate renderà il diritto di recesso eventualmente esercitato come mai intervenuto.

Si precisa nuovamente che in caso di acquisto di Prodotti Personalizzati o effettuazione di un Ordine per un importo pari o inferiore ad Euro 50,00 (cinquanta/00) il diritto di recesso è escluso ai sensi del Codice del Consumo.

Per tutto quanto non disposto dalle presenti Condizioni Generali nei confronti dei Consumatori si applicano le disposizioni previste dal Codice del Consumo.

9.FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali e i rapporti giuridici tra SPAM ed il Cliente saranno regolate e interpretate in conformità alla legge della Repubblica Italiana.

Tutte le controversie derivanti da o connesse alle presenti Condizioni Generali e/o ai rapporti giuridici tra SPAM ed il Cliente saranno soggette all’esclusiva giurisdizione del foro di Verona, fatto salvo il caso in cui trovi applicabilità il Codice del Consumo laddove il Cliente sia identificabile quale Consumatore.

Qualora una clausola delle presenti Condizioni Generali o una clausola presente all’interno di un Ordine e/o di un Contratto e/o di un accordo speciale tra SPAM ed il Cliente dovesse essere o diventare invalida o inefficace, ciò non comporterà alcun effetto sull'efficacia delle restanti clausole delle presenti Condizioni e/o dell’Ordine e/o del Contratto e/o dei restanti accordi.

Versione luglio 2016