Le immagini rubate di Ronald Dale Tabor

Essere pittori in Arkansas è una fortuna. I grandi spazi, la natura aperta e senza apparenti confini, di uno degli stati americani, che ancora oggi meglio rappresentano il concetto di “frontiera”, sono fonte inesauribile di ispirazione.

È così anche per Ronald Dale Tabor di Harrison (Arkansas). Una vita che, come quella di tutti i pittori di AbilityArt, ha conosciuto difficoltà enormi superate grazie all’arte e alla creatività che le dà forza. Ronald è stato vittima di un grave incidente stradale nel 1969, quando aveva soltanto 21 anni. Da allora è tetraplegico. Evidentemente, tuttavia, la sua forza d’animo non poteva essere spezzata da un trauma perché già nel 1970 Ronald sapeva dipingere con la bocca, tecnica che ha appreso da solo senza alcun insegnante o rieducatore ad assisterlo.

I soggetti? Quelli offerti dal mondo che lo circonda e dai tanti interessi che ne riempiono un’esistenza felice e appagante. I suoi quadri rappresentano scorci di vita rurale e animali, quella vita di fattoria che tanto adora e gli spazi di uno stato in cui è nato, cresciuto e tuttora vive.

fienile

Questo fienile, tipicamente americano, molto probabilmente è lo stesso di casa Tabor, della fattoria dove Ronald vive insieme ai suoi tre figli e la moglie.

fienile-arkansas

Ecco un altro scorcio di vita rurale americana come la immaginiamo grazie alla letteratura e alla filmografia statunitense. Il titolo Tom Sawyer rispecchia pienamente l’anima del quadro e la volontà evocativa del pittore.

 arkansas-pompa-di-carburante

Questa pompa di benzina vintage ci fa respirare l’aria dei romanzi di viaggio americani, l’auto dello sceriffo, i distributori rossi... tutto richiama il grande sud di cui l’Arkansas fa parte.
Tra i soggetti preferiti delle sue opere troviamo anche animali, comuni o esotici, specialmente uccelli e farfalle.

oca

lovebirds

 L’oca rappresentata in Cackling call è uno spicchio di intimità, un’immagine ben nota, familiare, un angolo di quotidianità della vita dell’artista così come lo sono i due uccellini che si abbeverano in Lovebirds by the fountain.

taurine

Ben diversa la sensazione trasmessa da questo bisonte americano rappresentato in Taurine: qui si respira il vento dell’avventura che spazza la prateria.
L’opera di Ronald Dale Tabor è ben nota a Harrison. Porta la sua esperienza in scuole e parrocchie e centri di riabilitazione: è la naturale tendenza di un uomo dall’incontenibile entusiasmo per la vita.

landscape

Ronald sta sperimentando anche nuovi supporti dedicandosi all’arte decorativa dipingendo porte di cottage e baite con risultati molto apprezzati. Lo immaginate mentre, pennello in bocca, dipinge il legno di questa bella casa nel bosco (Cabin in the woods)?